Oggi ho acquistato olio di semi di lino biologico, molti nutrizionisti ne decantano le qualità così ho ceduto alla tentazione.

Un po’ caruccio, la boccetta da 250 ml mi è costata 2,5 euro. Il costo al litro è di 10 euro: mediamente più caro dell’olio di oliva.
Gli Omega-3 dell’olio di lino
L’olio di semi di lino è un integratore nutrizionale particolarmente pregiato, essendo fonte di acidi grassi Omega-3. L‘acido α-linolenico contenuto in quest’olio non viene sintetizzato dal nostro organismo, è il precursore di DHA e EPA, due molecole che svolgono ruoli importanti per il corpo umano.
L’EPA, ossia l’acido eicosapentaenoico, è benefico per la salute dei vasi sanguigni e del cuore poiché riduce la colesterolemia.
Il DHA, l’acido docoesaenoico, è fondamentale per la funzione visiva.
Entrambe questi composti contribuiscono di fatto sinergicamente alla riduzione del rischio di malattie coronariche, di alcuni tipi di tumore e da alcune malattie infiammatorie- neurodegenerative.
Nell’olio di lino sono presenti anche vitamina E, noto antiossidante, e lecitine, gruppo di fosfolipidi utili al buon funzionamento del sistema nervoso centrale (cervello) e periferico.
Va detto inoltre, che l’utilizzo di olio di lino è particolarmente utile per riequilibrare il rapporto tra omega-3 e omega-6. A causa dello stile alimentare moderno, questo rapporto è troppo sbilanciato a favore degli omega-6. A tal proposito è sicuramente migliore dell’olio di oliva e degli oli di semi tradizionali.
Sono state riscontrate inoltre interessanti proprietà anti emorroidali, anti colitiche nonché regolatrici della funzione intestinale.
Come lo possiamo usare l’olio di lino.
Innanzitutto non va mai cotto. Basta un cucchiaio quotidiano di quest’olio per soddisfare il bisogno di omega-3.
L’olio di lino trova largo impiego sia come alimento che in campo cosmetico.
Possiamo utilizzarlo ad esempio al mattino mescolandolo assieme allo yogurt con muesli e miele.
Note sono le sue proprietà benefiche sui cappelli. Un impacco di olio di semi di lino con succo di limone è di fatto una maschera di bellezza che rende i capelli morbidi e brillanti.