
Con la maionese vegana, vogliamo inaugurare nostra sezione di cucina. L’idea è di proporre ricette originali, che siano il risultato riconducibile in qualche modo al nostro lavoro, evitando perciò banali scopiazzature da altri siti o libri.
Chiunque può contribuire a vario titolo a questa raccolta, il nostro intento è quello di fornire utili spunti per una cucina semplice, creativa, etica, vegetariana e ovviamente sana.
Di ricette di “falsa maionese” è pieno il web, quella che riportiamo qui è il frutto di sperimentazioni (non ancora concluse secondo Sarah, l’ideatrice) originali. Abbiamo voluto proporla perché è veramente buona, migliore di tutte le maionesi a base d’uovo assaggiate fin’ora… Il solito esagerato?
Beh, visto quello che costa, non ci vuol molto per provarla.
Ingredienti:
- 100 grammi olio di semi
- 50 grammi latte di soia non zuccherato, possibilmente senza additivi
- 1/2 limone
- sale quanto basta
Opzionali:
- Senape
- Curcuma
Procedimento
Versate l’olio, il latte di soia ed il limone.
Consigliamo di usare il frullatore a immersione e un recipiente adatto, stretto ed alto: utilizzando tale dispositivo la maionese si forma in meno di un minuto.
Non dimenticate di aggiungere il sale prima di frullare, è fondamentale!
Quindi aggiungere gli ingredienti opzionali indicati e rimescolare il tutto fino ad ottenere un’emulsione colorata uniformemente.
Sicuramente è possibile ottenere la salsa rosa aggiungendo ketchup al posto degli ingredienti opzionali, di fatto questa è solo una ricetta base che si presta a moltissime varianti.
Dal punto di vista del nutrizionista la maionese vegana è un po’ più povera di quella tradizionale e (attenzione!) fa ingrassare ugualmente, quindi andiamoci piano con le insalate russe, tramezzini, tartine e via dicendo: il 60% di questa maionese è olio, quindi grasso.
La cosa più importante da notare, comunque, è che questo tipo di preparato è molto più stabile e meno soggetto ad avariarsi rispetto alla ricetta tradizionale.
Infine… è totalmente vegetale, anzi, Vegan!
HGD