Bere zucchero Vs Bere acqua. La scoperta dell’acqua fresca

Bere acqua fresca. Per chi avesse fretta dirò subito che l’unica cosa che dovrebbe essere bevuta è l’acqua, l’acqua fresca di sorgente, anche se va benissimo l’acqua del sindaco.

Null’altro.

soft_drink09_14_56_prev
Foto 1: Bevande analcoliche, belle e colorate: obbiettivo del presente post è di dissuadervi dal berle, o quantomeno di ridurne il consumo.

Se state ancora leggendo queste righe vi illustreremo le motivazioni che ci hanno portato alla scoperta dell’acqua fresca.

Scopo del bere è la reidratazione del corpo: il nostro respiro, l’aria che emettiamo nella fase dell’espirazione, contiene in una piccola percentuale acqua che esaliamo, miscelata assieme ad altri gas  tra i quali l’anidride carbonica, l’azoto e l’ossigeno.  Tra le altre perdite d’acqua possiamo ricordare la minzione (si guardi Wikipedia il significato), la defecazione (idem) e la sudorazione (questa la conosciamo).

L’acqua viene anche prodotta da altri processi come la respirazione cellulare (ciclo di Krebs), ma nel complesso l’acqua che viene dispersa nell’ambiente è superiore a quella prodotta, pertanto deve essere reintegrata per assicurare un corretto funzionamento di tutto il nostro corpo.

Ma perché, dico, perché non beviamo solo acqua?

Purtroppo l’acqua pura, non contaminata, è un bene prezioso, non è così diffuso come sarebbe necessario e, soprattutto, è difficile da conservare perché a lungo termine tende ad imputridire.

Per tale motivo i nostri antenati inventarono le bevande alcoliche, prodotto di fermentazioni controllate: scoprirono infatti che un liquido fermentato praticamente non imputridisce e quindi può essere conservato agevolmente per lungo tempo.

Il vecchio detto veneziano: “L’aqua smarsisse i pali”, utilizzato per giustificare la bevuta del “goto de vin bon”, ha quindi una certa ragion d’essere.

 

Zucchero contenuto nelle bevande analcoliche
Foto 2: Quanto zucchero è contenuto in alcune bevande

Però oggigiorno beviamo liquidi di ogni tipo e quindi è lecito porsi la domanda: se abbiamo bisogno d’acqua e basta, le altre sostanze che assumiamo di conseguenza cosa fanno nel nostro corpo?

L’alcool sappiamo già cosa fa, in dosi ridotte può fare anche bene, ma non è delle bevande alcoliche che vorrei parlare in questa sede.

Il discorso veramente urgente  è: bevande analcoliche, soft drinks, Sì o No?

No. Quasi sempre No.

Perché?

Prima di tutto perché sono un concentrato di zuccheri, vedi foto 2.

In una lattina di Coca-Cola trovano posto circa otto bustine di zucchero, l’immagine della figura è comunque esaustiva. Peggio ancora è quando si sostituiscono gli zuccheri di origine naturale (glucosio, fruttosio, galattosio, saccarosio e lattosio) con quelli intrinsecamente tossici tra cui il famigerato aspartame che continuiamo a trovare nelle medicine o negli integratori alimentari.

Perché l’aspartame viene utilizzato ancora se la sua tossicità è conclamata o, peggio, se la sua propensione ad effetti mutageni sulle cellule, ossia ti fa venire il cancro, è stata esplicitamente riconosciuta dall’organizzazione mondiale della sanità ?

La pessima abitudine di pasteggiare con bevande zuccherate sta provocando danni enormi alla salute degli americani, soprattutto dei bambini. È dimostrato da questo studio che è l’utilizzo dello zucchero a far venire il diabete di tipo 2, anche ai ragazzi.

Sigarette = tumore ai polmoni.

Consumo di zuccheri = diabete.

Chiaro? Stesso tipo di relazione.

Anche gli ottimi succhi di frutta devono essere evitati – ad esempio il succo di arancia 100%: è una fonte di zuccheri troppo importante per non tenerne conto. Perché?  Il processo industriale concentra il succo di frutta eliminandone la tutta la fibra. Per assurdo, chi pensa di fare una colazione ipocalorica bevendo solo un succo di frutta alla mattina di fatto commette un grosso sbaglio.

Non è sbagliato invece bere una spremuta di arancia rigorosamente senza zucchero, magari con l’aggiunta di mezzo limone (consiglio vivamente, magari la mattina a digiuno).

Assunzione di cibo (bevande) con troppo zucchero (diagramma di sinistra) porta ad un eccesso di insulina nel sangue che brucia quasi subito tutto lo zucchero. A destra invece lo zucchero viene bruciato più lentamente perché non viene mai superata la linea di massima concentrazione di glucosio tollerabile dal corpo.
Assunzione di cibo (ma anche bevande) con troppo zucchero (superamento della linea di tolleranza nel diagramma di sinistra) porta ad un eccesso di insulina nel sangue che brucia quasi subito tutto lo zucchero. A destra invece lo zucchero viene bruciato più lentamente perché non viene superato il valore massimo di glucosio tollerabile dal corpo.

Cosa succede quando assumiamo bevande zuccherate?

L’assunzione di bevande zuccherate comporta uno squilibrio in quanto l’eccesso di glucosio richiede la secrezione di una consistente quantità di insulina che porta a bruciare subito questi zuccheri in eccesso. La quantità di insulina secreta in questi casi è sempre eccessiva e pertanto, per sovracompensazione, consegue a breve una fase di ipoglicemia, ossia il corpo brucia troppo zucchero, più di quello che ha ingerito.

Pertanto dopo un’oretta dal nostro pasto zuccheroso abbiamo di nuovo fame. In questo modo bruciamo gli zuccheri ma non i grassi, che vengono quindi accumulati nel tessuto adiposo.

Altre sostanze di cui non abbiamo assolutamente bisogno vengono aggiunte nelle bevande: Coloranti, conservanti, emulsionanti e compagnia bella. Tutte sostanze che nel migliore dei casi non fanno male.

Con questi additivi si giustifica tra l’altro il valore aggiunto delle bevande: un litro di coca-cola costa più del triplo di un litro di acqua. Paghiamo di più, ci avveleniamo, andiamo dal medico, paghiamo ancora di più… e intanto il PIL di questa economia malata cresce

E l’acqua gassata?

Ultima cosa per questo post: la gasatura. Anche la gasatura serve per favorire la conservazione dell’acqua. Fa male? Nì.

La gasatura è otternuta addizionando di gas acido carbonico l’acqua. Ne consegue un abbassamento del PH, cosa che a lungo andare può intaccare lo smalto dei denti favorendo la carie.

Perché l’acqua del sindaco, quando potabile, è la soluzione migliore?

  1. Costa meno.
  2. È più controllata di qualsiasi acqua minerale.
  3. Ha un basso costo di estrazione e di trasporto.
  4. Non produce scarti (bottiglie di plastica).

Le tisane sono una soluzione accettabile a patto che non si beva sempre la stessa tisana: tutte le erbe contengono principi chimici che alla lunga potrebbero portare ad effetti indesiderati. È sufficiente cambiare tisana di tanto in tanto.

Ecco quindi che abbiamo scoperto che quasi sempre l’acqua fresca di rubinetto è la cosa migliore da bere.

HGD